Campagna contro l'abbandono

AGE EVENTE WEB TV -SPOT-

giovedì 2 ottobre 2008

Il Cantico dei Cantici


La Comunità Giovanile Aprilia Giovani, dopo aver organizzato un torneo di calcio a cinque, continua a farsi sentire e questa volta lo fa attraverso una piccolo momento di lettura e teatro che avrà come punto d’analisi e interpretazione il Cantico dei Cantici.
L’iniziativa parte con lo scopo di coinvolgere non solo adulti, ma anche e soprattutto ragazzi, in una realtà della quale, sicuramente, la nostra città è poco provvista. Inoltre, l’idea di portare in scena e agli occhi dei ragazzi, un testo come Il Cantico Dei Cantici, può far comprendere che c’è del nuovo e dell’attuale anche in ciò che è stato scritto migliaia di anni fa. Infatti, stiamo parlando di uno scritto antichissimo, ma come vedrete, con contenuti facilmente trasportabili ai nostri giorni e il tutto, dato il mistero che ruota attorno al testo, sarà avvolto da un misterioso fascino e da atmosfere estranee alla nostra cultura e davvero sorprendenti.
L’incontro sarà tenuto dagli stessi ragazzi della Comunità Giovanile Aprilia Giovani che, come dice il Presidente Edoardo Baldo, faranno il possibile affinché gli spettatori possano essere trasportati in questo meraviglioso mondo di immagini disegnate dalle parole del Cantico. Inoltre, aggiunge Baldo, siamo particolarmente orgogliosi dell’appoggio ricevuto dal Ministro della gioventù Giorgia Meloni, la quale ha dimostrato piena disponibilità per il nostro progetto concedendoci il suo patrocinio per il nostro spettacolo e colgo l’occasione per ringraziarla a nome di tutta la Comunità Giovanile che rappresento. Altro ringraziamento va al portavoce del Ministro Meloni, il Dott. Nicola Procaccini per la sua disponibilità e pazienza dimostrata nell’iter che ci ha portato all’assegnazione di tale Patrocinio.
Approfittiamo così dell’occasione per invitare tutti i ragazzi apriliani a visitare il nostro blog (http://apriliagiovani.blogspot.com/) e ovviamente siete tutti invitati al nostro “incontro- lettura” che si terrà sabato 11 ottobre, ore 18.00, presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale.
Aprilia lì, 02/10/08

Il Presidente della Comunità Giovanile APRILIA GIOVANI
Edoardo Baldo


Ringraziando ancora il Ministro Giorgia Meloni, pubblichiamo di seguito la sua prefazione.

Ministero della Gioventù


Il Ministro



Ci sono versi che scalano le montagne della storia, ci sono parole che è possibile udire a distanza di millenni, è un sentimento sempre uguale a se stesso capace, fin dalla notte dei tempi, di offrire un soffio di vita alle nostre esistenze.
E’ il Cantico dei Cantici.

Complimenti alla Comunità Giovanile di Aprilia per la scelta del testo e per la coraggiosa determinazione nel volerlo rappresentare. Mi sembra una occasione davvero importante per dimostrare a chi non ci conosce che la gioventù italiana è viva, canta l’amore, e si muove sicura sulla scena del tempo in cui le è stato dato di vivere. Oggi. Adesso.

In bocca al lupo!


Giorgia Meloni

Nessun commento: